Game of Thrones – La morte di Cersei e altre teorie

Game of Thrones

Attezione spoiler se non hai visto la 6×01 di Game of Thrones

Sappiamo che accadrà: Cersei Lannister (Lena Headey) sta per morire… E se ciò che sappiamo della nuova stagione dello show HBO è vero, può accadere prima della fine dell’anno!

Nella premiere della quinta stagione di Game of Thrones Maggy la Rana predisse il futuro alla giovane Cersei, e secondo la profezia avrebbe avuto tre figli destinati ad avere corone e sudari d’oro. Quello che lo show ha omesso della predizione (che si trova nel libro A Feast for Crows di George R.R. Martin) è la parte in cui il valonqar, che in Alto Valiriano significa ‘fratello minore’, “chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte”.

Anche se gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss in passato non hanno avuto nessun problema a sviare la trama da quella dei libri di Martin, sarebbe una deviazione piuttosto importante se ignorassero del tutto il destino segnato di Cersei. E per non dimenticarla, lo show ha convenientemente ricordato agli spettatori la profezia durante la prima puntata della 6 stagione. Così, nonostante Benioff e Weiss non vogliano far capire agli spettatori se il tempo per Cersei sta per scadere, probabilmente alludono al fatto che la previsione potrebbe avverarsi in questa stagione.

Ma chi è il valonqar? Tyrion (Peter Dinklage) è l’opzione più ovvia, ma non è l’unico. Infatti anche suo fratello gemello Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) è nato dopo di lei. Da quando Jaime ha perso la mano il rapporto della coppia, una volta incestuoso, è diventato sempre più controverso. Potrebbe essere lui a uccidere Cersei per il bene del regno, proprio come fece con il Re Folle.

Mai nessuna saga come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha però scatenato tanto l’immaginazione dei lettori, che hanno tirato fuori le ipotesi più disparate. Alimentate da un’intervista di George R.R. Martin all’ Edinburgh International Literary Festival, nella quale ha ammesso che tra tutte le tesi, folli e non, che girano su Internet una su tutte è vera, le teorie si stanno moltiplicando e alcune acquisiscono sempre più consistenza man mano che la serie avanza. Quindi facciamo un riassunto di quelle più in voga tra il popolo del web.

Jon Snow è un Targaryen

Game of Thrones

La più popolare? Che Jon Snow non è (o era) un uomo qualunque.

Senza dubbio la più famosa delle ipotesi di Game of Thrones è “R+L=J”, cioè quella che afferma che Jon Snow in realtà è il figlio di Lyanna Stark, sorella defunta di Ned Stark, e Rhaegar Targaryen, il fratello maggiore di Daenerys e figlio maggiore del Re Folle Aerys II. Rhaegar presumibilmente rapì Lyanna, che rimase incinta di suo figlio. Alla fine della ribellione di Robert Baratheon, Ned arrivò a Dorne per salvarla, ma Lyanna stava già morendo per complicanze dovute al parto. Prima di morire, Lyanna costrinse Ned a fare una promessa, che molti credono fosse quella di tenere il figlio (presumibilmente Jon) al sicuro dalla missione di Robert di uccidere tutti i Targaryen.

I più appassionati, che si sono spulciati tutti i libri della saga, hanno trovato molte prove a sostegno di questa teoria, che vanno dalle testimonianze varie dell’amore tra Lyanna e Rhaegar alle visioni di Daenerys nella Casa degli Eterni (se vi fate un giro in Internet le troverete facilmente, anche in modo dettagliato).

Tyrion è un Targaryen

Game of Thrones

Ricordate quando Tywin Lannister ha detto a Tyrion “Tu non sei mio figlio“? E se diceva sul serio? Nei libri, il padre di Daenerys, il Re Folle, era infatuato della moglie di Tywin, Joanna. George R.R. Martin descrive Tyrion con un aspetto radicalmente diverso da quello di Cersei e Jaime. Invece dei capelli d’oro tipici dei Lannister e dei suoi fratelli, Tyrion viene descritto con dei capelli biondi così pallidi da essere quasi bianchi, molto simili ai capelli d’argento dei Targaryen. Di Tyrion viene anche detto che per tutta la sua vita è stato affascinato dai draghi, li ha anche sognati quando era più giovane.

Meera Reed è la sorella gemella di Jon

Game of Thrones

Una teoria postula che l’amica di Bran Stark, Meera Reed, è in realtà la sorella gemella di Jon Snow. Nello show, gli attori condividono una somiglianza fisica più che casuale, e nei libri hanno la stessa età. Anche Howland Reed era presente alla Torre della Gioia quando Lyanna morì, così si sarebbe trovato al posto giusto e al momento giusto per adottare Meera come figlia.

Ramsay Bolton è il fratello gemello di Jon

Gmae of Thrones

Ramsay e Jon sono circa della stessa età ed entrambi hanno capelli neri e ricci. Come bastardi del Nord condividono anche lo stesso cognome (almeno fino a quando Roose ha legittimato Ramsay). Ma mentre Jon ha ereditato la nobiltà degli Stark, Ramsay ha ereditato la follia dei Targaryen. Secondo alcuni però è improbabile che Ned decise di dare uno dei suoi nipoti alla moglie di un mugnaio nelle terre dei Bolton, quindi pensano che questa teoria sia inconsistente.

Le tre teste del Drago

Game of Thrones

Il drago ha tre teste” è una profezia ben nota a Westeros. Mentre molti assumono che ciascuna delle teste deve essere un Targaryen, George R.R. Martin ha dichiarato che non è necessariamente così. Una delle teste del drago è presumibilmente Daenerys, che ha già un legame con il suo drago, Drogon. Jon e Tyrion, i quali potrebbero essere entrambi dei Targaryen, sono le scelte più popolari per le restanti due teste del drago.

Bran entra in un Drago

Game of Thrones

Il Corvo con Tre Occhi disse a Bran che non avrebbe più camminato, ma che avrebbe volato. E dato che le abilità da metamorfo di Bran diventano più forti sotto la tutela del Corvo, rientra nella gamma delle possibilità che potrebbe prendere possesso di uno dei draghi di Dany. Ciò renderebbe Bran una delle tre teste del drago, anche se non sarebbe un pilota vero e proprio.

Aegon Targaryen è vivo

Game of Thrones

Quando Robert Baratheon rovesciò il Re Folle, uccise tutti i Targaryen che riuscì a trovare, tra cui i due bambini di Rhaegar, Aegon e Rhaenys. Ma nei libri, Aegon fu scambiato con un altro bambino da Varys e fu cresciuto da Illyrio Mopatis in segreto come Giovane Griff. Tuttavia il Giovane Griff/Aegon deve ancora apparire nello show, a meno che non sia un personaggio che già conosciamo. Alcuni fan hanno suggerito che Samwell Tarly o Daario Naharis potrebbero essere in realtà Aegon, anche se non sono descritti come fisicamente simili a un Targaryen.

Jon Snow è Azor Ahai

Game of Thrones

Azor Ahai è un eroe leggendario che sconfisse gli Estranei con la sua spada fiammeggiante, Portatrice di Luce, che è stata forgiata prendendo a coltellate il cuore la moglie. Secondo la profezia Azor Ahairinascerà tra il sale e il fumo” per combattere gli Estranei quando ritorneranno. Melisandre originariamente credeva che fosse Stannis Baratheon il principe promesso, mentre molti fan ritengono che l’eroe leggendario sia Jon Snow. La sua morte, alla fine della quinta stagione potrebbe anche portare ad una interpretazione molto letterale della “rinascita” del leggendario eroe.

Daenerys Targaryen è Azor Ahai

Game of Thrones

Una cattiva traduzione della profezia avrebbe portato tutti credere che Azor Ahai debba essere un uomo. Tuttavia, dal momento che i draghi non sono né maschi né femmine, è altamente possibile che Daenerys potrebbe essere il leader profetizzato. E’ nata nell’isola di Roccia del Drago “in mezzo al sale“, per poi rinascere come Madre dei Draghi dal rogo di Khal Drogo “in mezzo al fumo“.

Jaqen H’Ghar è Syrio Forel

Game of Thrones

Nella prima stagione l’ “istruttore di danza” di Arya, Syrio Forel, l’ha aiutata a fuggire sfidando un gruppo di Guardie del Re con una spada di legno, ma non abbiamo mai avuto la conferma della sua morte. Così, quando Arya stringe amicizia con un altro cittadino di Braavos, Jaqen H’Ghar, molti hanno assunto che L’uomo senza Volto in realtà sia la prima spada di Braavos sotto mentite spoglie. Purtroppo l’attrice Maisie Williams, che interpreta Arya, ha apparentemente distrutto questa teoria quando ha detto che gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss le hanno ripetuto più volte che Syrio è veramente morto.

Jaqen H’Ghar sta tirando le fila del gioco

Game of Thrones

Nei libri Jaqen è ritenuto essere l’ “Alchimista” che uccise Pate alla Cittadella prima di assumerne l’identità. Anche Balon Greyjoy sembra essere stato ucciso da un Uomo senza Volto, che potrebbe o no essere stato assunto dal fratello di Balon, Euron. Se entrambi gli omicidi siano stati commessi da Jaqen o no, è comunque chiaro che lui e gli Uomini senza Volto stanno interferendo nel Gioco dei Troni, anche se non si capisce da che parte stanno o quanto sia diffusa questa cospirazione segreta.

Cersei non sarà uccisa da un Lannister

Game of Thrones

Il valonqar che ucciderà Cersei non deve necessariamente essere il suo fratello minore, o anche il fratello in generale. L’Alto Valyriano utilizza il genere maschile quando il genere in realtà è sconosciuto, e inoltre Maggy non parlava fluentemente la lingua, quindi è possibile che l’assassino di Cersei potrebbe essere in realtà qualsiasi fratello più giovane, da Daenerys ad Arya fino al Mastino.

Il Mastino è vivo

Game of Thrones

Anche se Arya lasciò il Mastino a morire dopo aver combattuto con Brienne, non aspettatevi di aver visto per l’ultima volta Sandor Clegane. La guest star Ian McShane ha confermato che sta interpretando un ex guerriero scopertosi pacifista che riporta indietro “un personaggio molto amato che tutti pensano sia morto“. Mentre alcuni potrebbero pensare che stia parlando di Jon Snow, è molto più probabile che McShane si riferisca al Mastino. Nei libri Brienne incontra un personaggio, Elder Brother, che sostiene di aver messo il Mastino a “riposo“, ciò implica, ma non è mai stata confermata, la sua morte. In quella stessa scena, c’è un enorme becchino con un foulard che gli copre il volto e le lesioni sono simili a quelle del compagno di viaggio di Arya. E’ stato teorizzato che Elder Brother sia riuscito a resuscitare il Mastino, che poi ha dedicato sé stesso al servizio della Fede.

Lo scontro dei Clegane

Game of Thrones

Se il Mastino è di fatto sopravvissuto alla battaglia con Brienne, questo darebbe peso all’ipotesi popolare tra i fan che suggerisce che Sandor Clegane (il Mastino) e suo fratello Gregor Clegane (la Montagna) si affronteranno l’un l’altro nel trial-by-combat di Cersei Lannister. La teoria afferma che Sandor tornerà ad Approdo del Re come campione della Fede contro Gregor, che in precedenza ha combattuto per Cersei durante il trial-by-combat di Tyrion. Il fatto che la Montagna a quanto pare sia risorto alimenta solo di più questa teoria.

Il Re della Notte è uno Stark

Game of Thrones

La leggenda narra che il Re della Notte era il 13° Lord Comandante dei Guardiani della Notte, che divenne il leader de facto degli Estranei/White Walkers dopo essersi innamorato di una donna la cui “pelle era fredda come il ghiaccio“. Secondo la vecchia Nan, questo comandante era Brandon Stark. E se il Re della Notte è davvero un Stark, il suo interesse per Jon ad Aspra Dimora potrebbe essere spiegato con il fatto che il leader malvagio ha riconosciuto un suo parente.

Manifredde è Benjen Stark

Game of Thrones

Girano voci sul fatto che il misterioso Manifredde sarà finalmente introdotto. Nei libri Bran è aiutato da questo personaggio vagamente non morto durante il suo viaggio al di là della barriera. Nonostante la smentita di George R.R. Martin, molti fan credono ancora che Manifredde sia lo zio scomparso da tempo di Bran, Benjen Stark. Anche se  Benjen non è Manifredde, il fatto che chiama Sam “fratello” implica che è un membro morto o disperso dei Guardiani della Notte. Alcuni teorizzano che Manifredde possa essere in realtà il Lord Comandante Brynden “Bloodraven” Rivers (che è anche il primo candidato ad essere il Corvo con Tre Occhi), Ser Waymar Royce, il ranger morto Will o anche Re della Notte stesso.

E voi che ne pensate? Quale delle ipotesi sarà confermata nei libri o nella serie? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Serendipity

Per descrivermi basterebbe dire che sono un'accozzaglia di immaginazione, sogni e passioni. Archeologa con mille interessi come la lettura, il cinema, il basket, la danza e la fotografia. Sono cresciuta a pane e serie tv. In tempi non sospetti ero già un'addicted di telefilm come Stargate SG1, Streghe, Buffy-l'ammazzavampiri, Xena:la principessa guerriera, Hercules, Sex and the city... fino ad arrivare ad oggi dove riconosco i giorni della settimana solo in base alla puntate che devo vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *